Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Nucleare, il Giappone dà il via libera al riavvio

La prefettura di Kagoshima ha concesso ieri la propria autorizzazione al riavvio dei reattori Sendai 1 e 2, giudicandoli conformi alle nuove norme di sicurezza. Si tratta ...

  La prefettura giapponese di Kagoshima ha annunciato ieri il suo via libera alla riattivazione dei due reattori nucleari, Sendai 1 e 2 , presenti sul territorio di propria competenza. Il riavvio è previsto per l’inizio del 2015 : si tratta delle due prime unità giudicate conformi alle nuove norme introdotte dal governo nipponico dopo il disastro di Fukushima . Ad oggi, infatti, i 48 reattori dell’isola asiatica sono tutti chiusi.  

«Tenendo conto di diversi fattori, ho ritenuto il ripristino delle unità 1 e 2 di Sendai inevitabile», ha dichiarato il governatore locale Yuichiro Ito nel corso di una conferenza stampa, lasciando intendere come permanga comunque un certo scetticismo. «È una decisione importante e un grande passo in avanti», ha replicato invece il portavoce del governo di Tokyo, Yoshihide Suga, promettendo la riapertura, nel prossimo futuro, di altre centrali. Allo stesso modo, ha esultato il ministro dell’Industria Yoichi Miyazawa, che ad inizio settimana si era recato personalmente nella regione per convincere gli amministratori locali a far ripartire i reattori. 

Da parte sua, Ito ha insistito sulla necessità di rafforzare ulteriormente le procedure di sicurezza, permettendo in particolare, in caso di necessità, un’evacuazione immediata degli abitanti interessati. Circa 16 mila persone, inoltre, avevano manifestato a settembre contro il nucleare, e i sondaggi indicano che la maggioranza della popolazione si dichiari contraria a tale fonte di energia.