L’auto elettrica in Italia non decolla, in Norvegia supera quelle a benzina
A settembre solo il 5,2% delle immatricolazioni italiane hanno riguardato l’auto elettrica. Anche per colpa di politiche fiscali dannose
Chiara RiccioliniA settembre solo il 5,2% delle immatricolazioni italiane hanno riguardato l’auto elettrica. Anche per colpa di politiche fiscali dannose
Chiara RiccioliniIl consumo di biocarburante aereo derivato da oli usati in cucina è aumentato del 40%. Una quantità troppo esagerata per essere vera
Luca PisapiaA Torino si è tenuto un convegno sulla mobilità sostenibile con al centro il ruolo dell'auto elettrica. Ecco cosa si è detto
Maurizio BongioanniLa decarbonizzazione del settore dei trasporti immaginata da Eni solleva alcuni dubbi su provenienza e metodo di produzione dei biocarburanti
Rita CantalinoLa decisione comunitaria di vietare le vendite di auto a motore termico nuove, dal 2035, è un successo. Ma esistono alcuni oggettivi rischi
Andrea BaroliniIn Europa i treni sono già un’alternativa all'aereo. Ma si può fare ancora molto per ridurre emissioni legate al settore dei trasporti
OBC TranseuropaPrendere o no l'aereo per andare in vacanza? I nostri lettori Valerio e Oriana spiegano le ragioni delle loro scelte in una chat
Claudia VagoLe Low Emission Zones (LEZ) rappresentano le soluzioni più efficaci per ridurre l'inquinamento. Ecco come le hanno applicate 14 Paesi europei.
Vittoria MamertiServe una nuova politica economica e una nuova finanza. Per dire addio alle fonti fossili e finanziare l'economia reale e la transizione ecologica
Andrea Di StefanoI veicoli elettrici aiutano ma non risolvono: cruciale il tipo di energia utilizzata per alimentarli. E c'è il nodo delle terre rare necessarie a produrli
Andrea BaroliniLa diffusione delle e-car scatena la caccia ai metalli per le batterie. Si formano preoccupanti speculazioni e oligopoli. Sullo sfondo un pericoloso rischio socioambientale
Corrado FontanaIl nostro Paese è sesto con 7000 stazioni di ricarica. Ma possedere un'auto elettrica costa ancora molto più di quelle tradizionali: quasi 12mila euro l'anno
Emanuele IsonioPer proseguire, inserisci l'indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione del tuo account.