Per i cittadini, la transizione energetica è sempre più necessaria
Le popolazioni sono sempre più consapevoli delle necessità di modificare di modificare il modello di sviluppo e di avviare una transizione energetica. I risultati di ...
La necessità di modificare di modificare il nostro modello di sviluppo, ed in particolare il modo di produrre energia, è un tema che fa breccia in modo sempre più forte nelle popolazioni europee. L’ultima dimostrazione arriva dalla Francia : un sondaggio realizzato dall’istituto demoscopico Ifop per conto del WWF ha dimostrato che una larghissima maggioranza dei cittadini transalpini considera imprescindibile concentrarsi su tale argomento, anche in vista delle prossime elezioni europee .
Secondo i risultati dell’indagine, infatti, il 49% dei francesi si dichiara «piuttosto favorevole» rispetto ad una transizione energetica che sposti la produzione verso le fonti rinnovabili e, al contempo, imponga un vasto piano di risparmio. Ad essi si aggiunge un altro 41% che si dice «del tutto favorevole» a tele ipotesi. Per il 77% degli intervistati, inoltre, la transizione energetica e la tutela dell’ambiente costituiscono dei fattori «abbastanza importanti» o «molto importanti» di sviluppo economico, anche nell’ottica della creazione di posti di lavoro.
Ancora, alla domanda: «Pensa che l’Europa debba orientarsi verso uno sviluppo che preservi le risorse naturali?», i partecipanti al sondaggio hanno risposto affermativamente nel 75% dei casi. Mentre il 78% ritiene che la questione ambientale debba costituire un tema «importante» o «prevalente» nel dibattito per le elezioni europee.