Questo articolo è stato pubblicato oltre 7 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Settembre 2016 sfiora il record assoluto di caldo

Il mese di settembre del 2016 ha sfiorato il record di caldo di tutti i tempi. Le temperature medie registrate sulla superficie degli oceani e sulle ...

Il grafico delle temperature pubblicato dalla Noaa ©Noaa

Il mese di settembre del 2016 ha sfiorato il record di caldo di tutti i tempi. Le temperature medie registrate sulla superficie degli oceani e sulle terre emerse sono stati infatti le seconde più alte di sempre, o per lo meno da quando i dati vengono monitorati in modo sistematico (ovvero dal 1880). A battere il mese di settembre di quest’anno è stato infatti soltanto il nono mese del 2015.

 

A confermare i valori eccezionali è stata l’Agenzia americana per gli oceani e l’atmosfera (Noaa), che ha tuttavia sottolineato come – se si prendono in considerazione i primi nove mesi dell’anno in corso – il termometro abbia fatto segnare in media i livelli più alti degli ultimi 137 anni. La colonnina di mercurio, infatti, è rimasta 0, 88 gradi Celsius al di sopra della media del Ventesimo secolo (che è stata pari a 15 gradi). Nel settembre 2015 il dato fu ancora più alto: di ben 0, 38 gradi.

 

Considerato l’andamento da gennaio a settembre, secondo la Noaa è possibile che il 2016 batta tutti i record e si attesti primo nella classifica degli anni più caldi di sempre.