Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Solare, il comune svizzero che otterrà l’indipendenza energetica

Un progetto da 100 mila pannelli fotovoltaici consentirà di ottenere la piena autonomia ai 9.500 abitanti entro il 2015.

  Il comune di Payerne, in Svizzera, ha annunciato lo sviluppo – insieme alla società Groupe E Greenwatt – del più grande progetto di produzione di energia solare della nazione alpina. Si chiamerà Solarpayerne, e prevede l’installazione di 100 mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici, che saranno in grado di produrre 16 milioni di kWh/anno. Ossia l’equivalente di quanto consumato dai 9.500 abitanti della cittadina. 

«Si tratta di un progetto cruciale per il nostro comune, che ci consentirà di ottenere la piena autonomia di qui al 2015», ha spiegato il sindaco Christelle Luisier Brodard. Ma la vera particolarità di Solarpayerne è costituita dalle sue origini: l’idea non è nata infatti in seno alle istituzioni, bensì dal basso. Un cittadino, Cédric Moullet, ha infatti tentato autonomamente di sviluppare il progetto, contattando lo scorso anno personalmente una serie di potenziali partner, e convincendoli della bontà dell’iniziativa. 

Complessivamente, è prevista l’installazione di 40 mila metri quadrati di pannelli sui tetti delle abitazioni, e di altri 60 mila metri quadrati in un terreno situato in un’area industriale