Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

RE100: anche Walmart, Starbucks e Nike

Alcuni importanti gruppi americani, tra i quali figurano Walmart, Starbucks e Nike, si sono impegnati nella giornata di oggi ad utilizzare unicamente energie rinnovabili. Un ...

Alcuni importanti gruppi americani, tra i quali figurano Walmart, Starbucks e Nike, si sono impegnati nella giornata di oggi ad utilizzare unicamente energie rinnovabili. Un progetto che, va detto, sarà realizzato solo sul lungo termine, ma che ha fatto sorridere i responsabili dell’associazione statunitense Climate Group. La Onlus ha infatti lanciato rp_220px-centrale_eolica_frigento.jpgda tempo la campagna RE100, che ha già raccolto le adesioni di 36 grandi imprese.

L’obiettivo della campagna è infatti di incoraggiare gli attori del settore privato a fare la loro parte nella lotta ai cambiamenti climatici, nell’ottica degli sforzi che – si spera – saranno assunti nel corso della Cop 21 in programma a Parigi nel prossimo mese di dicembre. Tra le imprese che hanno già confermato il loro impegno figurano Johnson & Johnson, Procter & Gamble, il colosso bancario Goldman Sachs, i gruppi del settore alimentare Mars e Nestlé, e ancora Ikea, H&M, Philips e il produttore di software indiano Infosys. Occorrerà, questo è certo, verificare che le promesse siano mantenute.

In alcuni video pubblicato dall’associazione ambientalista, i leader delle aziende spiegano la ragione della loro scelta a favore dell’ecologia.