__________________________________________

Solo pochi mesi fa nessuno sapeva neppure cosa fossero. Ma il boom dei Non Fungible Tokens (gli NFT), i certificati di autenticità digitali basati sulla tecnologia blockchain è sotto gli occhi di tutti. Le maggiori case d’aste internazionali, Christie’s in testa, se ne litigano l’incanto con le grandi piattaforme digitali dedicate. Se sia una bolla pronta a scoppiare o una rivoluzione digitale che investirà il quotidiano è presto per dirlo.

E qui proviamo a ripercorrere in altrettante stazioni le 11 tappe fondamentali, mediatiche ma anche di prospettiva nell’applicazione e di mercato, che gli NFT hanno segnato. Dall’opera d’arte digitale strapagata a quella data alle fiamme, dal gatto della Pixel Art anni ’80 al Tamagotchi virtuale del 2021 pagato a suon di criptovaluta, dalla zampata della supermodella all’idea del cantautore e del carrozziere vip.

Tutti (o quasi) possono balzare sul carro – ad oggi ricchissimo – degli NFT, almeno finché la bolla non scoppia. Per qualcuno è bastato un tweet… da 3 milioni di dollari.