Le sigle da conoscere quando si parla di clima

CO2, Unfccc, Ipcc... una guida per capire le sigle che usiamo quando parliamo di clima

CO2

Il biossido di carbonio è un gas che può avere origine naturale oppure viene disperso a seguito della combustione di combustibili fossili (petrolio, gas, carbone) o di biomassa. Esso può inoltre essere disperso a seguito di cambiamenti nell’uso del suolo o di particolari processi industriali (ad esempio la produzione di cemento). Si tratta del principale gas ad effetto serra antropico, ovvero prodotto dall’uomo. La CO2 è anche utilizzata come riferimento per la misura di altri gas climalteranti: in questo caso spesso si esprimono i dati in tonnellate di CO2 equivalente (tCO2e).

COP

Le Conferences of Parties (Conferenze delle Parti) sono dei summit annuali organizzati dall’UNFCCC, la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici. È in questa sede che vengono assunte le decisioni di maggiore importanza, a livello mondiale. In particolare, alla Cop 3 di Kyoto, in Giappone, nel 1997 fu redatto il Protocollo di Kyoto. Nel dicembre del 2015, alla Cop 21 di Parigi, è stato inoltre raggiunto l’Accordo che porta il nome della capitale francese.

GHG

Con Greenhouse gas emissions sono indicate le emissioni di gas ad effetto serra. Non soltanto quelle di CO2, ma più in generale tutte quelle che hanno un potere climalterante. È il caso, ad esempio, del metano.

IPCC

Si tratta del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change), creato nel 1988 da due organismi delle Nazioni Unite, l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ed il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). Composto da esperti e scienziati, esso pubblica ciclicamente rapporti e studi sui cambiamenti climatici.

NDC

Le Nationally Determined Contribution sono le promesse avanzate dai governi di tutto il mondo in materia di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. Tali impegni, che prendono la forma di documenti ufficiali, vengono raccolti dalle Nazioni Unite.

UNEP

È il Programma ambientale delle Nazioni Unite, nato nel 1971. Ha come obiettivo il coordinamento delle attività Onu nel settore e assistere le nazioni aderenti nell’adozione di politiche di difesa della natura.

UNFCCC

In inglese CCNUCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) è la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Si tratta di un trattato stipulato alla Conferenza sull’Ambiente e sullo Sviluppo Onu di Rio de Janeiro nel 1992. Il documento punta alla riduzione delle emissioni globali di gas ad effetto serra e al conseguente contenimento della crescita della temperatura media globale. Ogni anno, le nazioni che hanno firmato il trattato si incontrano: i summit prendono il nome di COP.


Consulta le nostre Parole del clima.