Cosa sono i tipping points?
Sai cosa sono i tipping points del clima? Conosci quali sono le conseguenze che potremmo dover affrontare se vengono superati?
I tipping points sono dei punti di non ritorno. Concetto che può essere applicato anche al sistema climatico. Posssiamo definire i tipping points come delle soglie critiche, che una volta superate possono causare cambiamenti di grande ampiezza all’interno del sistema.
Esistono diversi tipping points, in numerosi ecosistemi: dalle foreste alle calotte glaciali. I tipping points vengono raggiunti quando alcuni fenomeni legati alle attività antropiche e alle conseguenze di queste sul riscaldamento climatico diventano (a priori) irreversibili. Causando, a cascata, un’altra serie di importanti ripercussioni sugli equilibri complessivi.
Un esempio classico è quello delle barriere coralline. La crescita delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, assieme all’acidificazione progressiva degli oceani e all’aumento della temperatura delle acque si ritiene possa uccidere nei prossimi decenni la quasi totalità di tali delicati ecosistemi, che conservano una quantità gigantesca di biodiversità.
Se tale tipping point fosse oltrepassato, le ricadute sarebbero evidenti, ad esempio, in tutta la catena alimentare. Mentre per quanto riguarda foreste e calotta glaciale, oltrepassare i punti di non ritorno può significare lo scatenarsi di catastrofi naturali, come gravi ondate di siccità o la sommersione di ampie zone di coste provocata dall’innalzamento del livello dei mari.