Fondo di investimento
Fondo di investimento
Un fondo di investimento raccoglie i capitali dei risparmiatori perché questi vengano investiti in attività di vario tipo come patrimonio unico
Un fondo di investimento raccoglie i capitali dei risparmiatori perché questi vengano investiti in attività di vario tipo (azioni, obbligazioni, immobili ecc.) come patrimonio unico. Ad amministrare il portafoglio dei risparmiatori (o fondisti) sono le Società di gestione del risparmio (Sgr), che impiegano le loro disponibilità finanziarie su una o più attività di investimento in base all’obiettivo del fondo. I risparmiatori accedono al fondo sottoscrivendo delle quote dello stesso.
Mediante un fondo di investimento è possibile distribuire i rischi, data la diversificazione degli investimenti, e proteggere il patrimonio della Sgr, perché questo è distinto da quello del fondo (a differenza di quanto accade, invece, con le Sicav e Sicaf). D’altra parte, dato il diretto collegamento all’andamento del mercato, il fondo non assicura il mantenimento del capitale o il conseguimento di un rendimento.