FestiValori 2022: la finanza etica non è fantascienza

Dal 21 al 23 ottobre a Modena arriva FetiValori. Tre giorni per conoscere la finanza divertendosi

Valori.it
Valori.it
Leggi più tardi

Si svolgerà a Modena dal 21 al 23 ottobre FestiValori il primo festival di Valori.it. Da anni Valori.it realizza inchieste e reportage per avvicinare le persone al mondo della finanza e dell’economia. Temi spesso ritenuti “complessi”, che la redazione si impegna a tradurre in modo comprensibile. Perché la qualità della vita, dell’ambiente, delle comunità è profondamente connessa alle scelte che avvengono nelle società di investimento, nelle aziende e nei mercati. 

FestiValori sarà un’occasione per avvicinare, anche in modo ludico, il pubblico e le scolaresche alla finanza e all’economia. E per incontrare analisti ed esperti che possono allargare lo sguardo sugli scenari economici che ci aspettano.

Il programma di FestiValori

Durante il festival si parlerà di ripresa post covid, sostenibilità, disuguaglianze con Enrico Giovannini, Pasquale Tridico, presidente INPS, Anna Fasano, presidente di Banca Etica, e Sabina De Luca del Forum disuguaglianze e diversità.

Le tavole rotonde saranno alternate da piccoli talk in stile TED su diversi temi. Le storture del mondo della finanza, con Andrea Baranes, esperto di finanza etica e analista di Fondazione Finanza Etica; chi finanzia la crisi climatica? con Sofia Pasotto di Fridays For Future; lavoro e futuro, con Marco Ripoldi de Il Terzo Segreto di Satira. 

Ugo Biggeri, presidente di Etica Sgr, e Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar – Rai Radio2, dialogheranno sulla difficoltà di fare informazione sulla finanza.

L’educazione finanziaria a FestiValori

L’educazione finanziaria sarà oggetto di un panel specifico con Giovanna Boggio Robutti di FEduF, Andrea Ligabue, ricercatore dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Damien Lanfrey di FEM, Future education Modena. 

Non mancheranno le attività ludiche nel corso delle tre giornate, con la possibilità per il pubblico e le scolaresche di giocare al nuovo gioco di ruolo dal vivo sulla finanza ideato in collaborazione con il GAME Science Research Center dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’influenza della finanza sulla nostra vita quotidiana

Il programma degli eventi esplorerà  l’influenza della finanza in aspetti della nostra vita quotidiana. Domenica a pranzo presso il ristorante Roots si parlerà di speculazione sulle materie prime alimentari e di sostenibilità ambientale e sociale della produzione di cibo. E nel pomeriggio, in contemporanea con il fischio di inizio delle partite, si approfondiranno i legami tra calcio e finanza, con una tavola rotonda moderata dal giornalista Luca Pisapia e che vedrà la partecipazione di Damiano Tommasi, ex calciatore e sindaco di Verona, Cesare Bisoni, ex presidente della CoViSoc e Professore Emerito del Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e Pippo Russo, sociologo dell’Università di Firenze.

Mostre e installazioni

Presso l’ex-Albergo Diurno sarà visitabile per tutti i giorni dell’evento una mostra immersiva sul tema del disarmo nucleare realizzata in collaborazione con Senzatomica e Rete Italiana Pace e Disarmo.

Venerdì pomeriggio Fondazione Finanza Etica presenterà il proprio quinto Rapporto sulla finanza etica in Europa con Barbara Setti, co-autrice della ricerca, e Patrizia Toia, europarlamentare.

Il programma completo è disponibile sul sito dell’evento: https://festival.valori.it