IPO (Initial public offering, offerta pubblica iniziale)
IPO
Una IPO costituisce la prima offerta di titoli al pubblico realizzata da una società che attende di essere quotata in borsa.
Una IPO costituisce la prima offerta di titoli al pubblico realizzata da una società che attende di essere quotata in borsa. L’operazione mira a collocare presso gli investitori nuovi titoli che saranno in seguito scambiati liberamente sul mercato.
L’IPO può svolgersi tipicamente in due forme distinte: l’offerta pubblica di sottoscrizione (OPS) e l’offerta pubblica di vendita (OPV). Attraverso una OPS l’azienda colloca nuove azioni sul mercato al momento dell’ingresso in borsa realizzando un aumento di capitale. Tramite una OPV, invece, la società che si quota vende parte delle sue azioni già esistenti sul mercato.
Per realizzare una IPO la private company (VEDI) segue un processo complicato che può richiedere molti mesi (talvolta anni) e che coinvolge vari attori come advisor finanziari e studi legali. L’operazione è sottoposta alla valutazione dell’autorità di controllo della borsa.
L’aspetto più rilevante della fase che precede l’ingresso sul mercato regolamentato – ovvero la trasformazione della società da private a public company – è costituito dal calcolo del prezzo di offerta delle azioni. Vale a dire dalla stima del valore effettivo della società. Si tratta di un calcolo decisamente complesso che tiene conto delle indicazioni offerte dai fondamentali dell’azienda (fatturato, flussi di cassa, profitti) e dalle stime sui redditi futuri.
All’avvio delle contrattazioni il prezzo di partenza inizia ad oscillare seguendo l’interazione classica tra domanda e offerta. Se il valore di mercato sale gli investitori che hanno sottoscritto i titoli al momento della IPO ottengono una plusvalenza. Viceversa registrano una perdita.
Alla fine del 2019, la compagnia petrolifera nazionale dell’Arabia Saudita, Saudi Aramco, ha fatto il suo ingresso in borsa collocando sul mercato meno del 2% delle sue azioni per un controvalore di 29,4 miliardi di dollari. Si tratta della cifra più alta raccolta da una IPO nella storia del mercato finanziario.
Nell’agosto 2020 il colosso cinese Ant Group, legato al gigante dell’e-commerce Alibaba Group Holding, risulta impegnato nella definizione di quella che potrebbe diventare la più grande offerta pubblica iniziale di sempre. Secondo le stime Ant dovrebbe collocare il 15% delle sue azioni nelle borse di Shanghai e Hong Kong raccogliendo 30 miliardi di dollari.