Venture capital
Venture capital
Il venture capital (VC) è un’attività di investimento basata sull’apporto di capitale ad aziende non quotate, tipicamente start-up, promettenti e rischiose.
Il venture capital (VC) è un’attività di investimento basata sull’apporto di capitale ad aziende non quotate (VEDI), tipicamente start-up, promettenti e rischiose.
Le società specializzate di VC puntano a investire in aziende ad alto potenziale ancora in fase di sviluppo. L’obiettivo principale degli investitori è quello di ottenere una significativa plusvalenza cedendo le proprie quote in una fase successiva che precede o segue l’eventuale collocamento in borsa.
Nello svolgere l’operazione, la società di venture capital non si limita a fornire il capitale ma si occupa anche di dare apporto professionale alle attività della start-up partecipando alla gestione e alle decisioni strategiche di quest’ultima.
A differenza degli operatori del settore Private Equity, il venture capitalist scommette su aziende in fase embrionale o che, in ogni caso, hanno ancora una dimensione ridotta e si trovano ai momenti iniziali dello sviluppo del proprio business. Tali aziende possono generare enormi profitti per gli investitori ma anche generare perdite a fronte del notevole livello di rischio che le caratterizza.
I VC sono tipicamente investitori istituzionali che operano come società (venture capital firms) o soggetti individuali (angel investors).
Nel 2019, segnala KPMG, gli investimenti di venture capital nel mondo hanno raggiunto i 257 miliardi di dollari, il secondo ammontare annuale più alto di sempre dopo quello registrato nel 2018 (oltre 300 miliardi).
Tra gli esempi di compagnie private americane finanziate dal venture capital si segnalano il fornitore di servizi di co-working The We Company, con una valutazione di 47 miliardi di dollari, la notissima Airbnb (31 miliardi di valutazione), la celebre SpaceX di Elon Musk (31,5 miliardi) e il colosso delle sigarette elettroniche Juul (38 miliardi). I dati sono aggiornati a maggio 2019.
In Italia il settore registra una crescita significativa sebbene le sue dimensioni siano ancora ridotte. Nel 2019 il mercato del venture capital nella Penisola ha registrato 148 operazioni contro le 102 del 2018 con investimenti totali per 597 milioni di euro, 76 in più rispetto all’anno precedente.